Pietre Luminose

Pietre Luminose è un innovativo progetto di design industriale e arte contemporanea di Adolfo Lugli creato per illuminare, in modo sorprendente, ogni tipo di ambiente naturale quali parchi, giardini, piscine e luoghi urbani come centri storici, case, alberghi, fabbriche.
Esso, inoltre, intende stabilire un inedito rapporto fra natura e tecnologie elevando le qualità estetiche e funzionali nella vita sociale.
Per la prima volta, una materia naturale come la pietra serena diventa, attraverso un raffinato lavoro concettuale e tecnico, originali corpi illuminanti per esterni e interni, prodotti in serie e contemporaneamente pezzi unici ideati come sculture.
Grazie ai complessi rapporti di scambio oltre i loro confini fra arte e industria, nella convinzione assoluta della loro possibilità di contaminazione: così sono nate queste originali sculture luminose ibride, capaci di inglobare al loro interno i più diversificati elementi elettrici e elettronici illuminanti di ultima generazione, mantenendo intatte le primordiali forme naturali della pietra. Accese di notte, svolgono in modo inconsueto le stesse funzioni dei corpi industriali di serie che troviamo in commercio: fari, lampade, neon, led.
Spenti di giorno, integrandosi nel paesaggio circostante, lo arricchiscono con il fascino delle forme e dei materiali naturali che li costituiscono.
La natura sposa l’arte e la produzione tecnologica industriale, un sogno incompiuto del Novecento che oggi si realizza cancellando i confini che le separavano, favorendo sviluppi imprevedibili.